L’educazione e la formazione hanno un ruolo importante nella strategia di Lisbona per quanto riguarda l’avanzamento e le possibilità di carriera. Come parte di questa complessiva strategia, il Consiglio ha avviato obiettivi comuni ampi per i sistemi di educazione e di formazione dell’UE. Questo è avvenuto attraverso il Programma di Lavoro di Educazione e di Formazione 2010, avviato nel 2001 e negli anni successivi, il Quadro Strategico per la Cooperazione Europea per l’Educazione e la Formazione (ET 2020) adottato dal Consiglio nel Maggio del 2009.
C’è un forte consenso nel pensare che la prosperità del nostro futuro dipenda profondamente dall’aumento delle abilità e delle conoscenze della popolazione che lavora. Le modifiche ai Curricula che attualmente si stanno introducendo coinvolgono datori di lavoro nell’aiutare i giovani a sviluppare abilità personali che gli permettano di avere successo nella nuova economia e raggiungere un maggiore risultato esponendosi a stili di apprendimento diversi e potenzialmente più motivanti.
Nel mondo d’oggi che cambia velocemente ci si aspetta che gli insegnanti preparino gli studenti a lavori che ancora non esistono. Lavorando con dei datori di lavoro, gli insegnanti possono assicurarsi che i propri studenti ricevano la più aggiornata conoscenza ed esperienza possibile del mondo del lavoro.
Le opportunità di lavorare con i datori di lavoro darà agli studenti idee per le diverse tipologie di abilità, sia generiche che specifiche, che sono necessarie nel campo lavorativo. Il coinvolgimento dei datori di lavoro nel percorso permetterà agli studenti di sviluppare le loro abilità funzionali e le abilità di apprendimento e di pensiero personali con un maggiore riferimento ai requisiti dei datori di lavoro.
I risultati del progetto consistono in una serie di materiali sui metodi per trasferire l’idea di Volontariato Aziendale dagli affari e dal mondo del lavoro in scuole secondarie e in programmi di corsi di formazione che riguardano i metodi e i modi di cooperazione tra le scuole e il Volontariato Aziendale.